Social Wall
Bernina Glaciers

Ristoranti

Gasthaus & Hotel Berninahaus

Bernina Suot - CH-7504 Pontresina +41 81 842 62 00 info@berninahaus.ch http://www.berninahaus.ch

La tipica casa engadinese, situata sui pendii del passo del Bernina, offre un’atmosfera confortevole e familiare con possibilità di pernottamento in camera singola, doppia e quadrupla con doccia. L'albergo "Berninahaus"è stato completamente rinnovato nell'estate 2003. La casa è antica e ben conservata. Sala ristorante magnifica e cucina gustosa e abbondante.

Restaurant Hotel Roseg Gletscher

Val Roseg - CH-7504 Pontresina +41 81 842 64 45 info@roseg-gletscher.ch http://www.roseg-gletscher.ch

Ammirate dalla sala ristorante lo splendido panorama sul Massiccio del Bernina. La posizione tranquilla e appartata consente di dimenticarsi in fretta dello stress della vita quotidiana. Lo chef saprà conquistarvi con le sue specialità regionali oppure con della selvaggina. E per finire in dolcezza scegliete un dolce del ricco buffet: tiramisù, creme caramel, zuppa inglese, mousse al cioccolato o quel che desiderate. Raggiungere la Val Roseg è sempre un’avventura: a piedi o in bici in estate, d' inverno con gli sci o nella romantica carrozza trainata dai cavalli. La Colani Stübli e il ristorante sono a disposizione per celebrare tutte le vostre feste (fino a 250 persone).

Gletscher Restaurant Morteratsch - terrazza

Bahnstation Morteratsch - CH-7504 Pontresina +41 81 842 63 13 mail@morteratsch.ch http://www.morteratsch.ch

Il ristorante del ghiacciaio Morteratsch si trova direttamente sulla linea RHB del Bernina, patrimonio mondiale dell'UNESCO, e nelle immediate vicinanze del ghiacciaio del Morteratsch. Tre locali con tanto legno di cembro, 1 terrazza, che non troverete in nessun'altra parte del mondo - tutto questo e molto altro vi aspetta all'Hotel & Restaurant Morteratsch a Pontresina. I padroni di casa, Christophe e Monika, non vedono l'ora di coccolarvi alla lettera.

Take-away-Morteratsch

Stüva / Stüvetta Hotel Müller

Berninastrasse - CH-7504 Pontresina +41 81 839 39 00 berghaus@diavolezza.ch http://www.diavolezza.ch

Stüva Engiadinese originale in pino. La stüva è il posto ideale per godersi una serata speciale con amici o in due. 20 posti, cucina italiana con pasta fatta in casa e qualche specialità dall'Alto Adige. Sala non fumatori.

stuva_

Berghaus Diavolezza - terrazza

Berninastrasse - CH-7504 Pontresina +41 81 839 39 00 berghaus@diavolezza.ch http://www.diavolezza.ch

Sulla carta menu del ristorante panoramico Bellavista si trovano le bontà di una cucina piccante e focosa. I piatti allettanti riprendono le ricette antiche della cucina grigionese e valtellinese. Il «contorno visuale» è il panorama affascinante sulle cime di Piz Bernina (4049 m) e Piz Palü (3905 m), sovrani insieme ai loro scudieri: qui ti trovi ai piedi delle vette più alte delle Alpi orientali.

 

Take_Away

Bergrestaurant Lagalb (stazione in quota)

Berninastrasse - CH-7504 Pontresina +41 81 839 39 00 berghaus@diavolezza.ch http://www.diavolezza.ch

Così vicino alle montagne...è un luogo magico per un pranzo da sogno. Gustate qualcosa di veloce o qualcosa di speciale nel ristorante rustico o in terrazza al sole. Un'esperienza gastronomica unica con vista mozzafiato a trecentosessanta gradi.

Lagalb è facilmente raggiungibile da St. Moritz o da Pontresina in auto, in autobus (servizio pubblico) o con la Ferrovia Retica.

Restaurante Lagalb (stazione a valle)

Curtinatsch 4 - CH-7504 Pontresina +41 81 842 61 82

Se amate la buona cucina, il ristorante Lagalb con il suo self-service e la terrazza è il posto ideale per una breve sosta. Gustatevi un piatto tradizionale o uno snack veloce e sarete pronti per la prossima discesa.

Lagalb è facilmente raggiungibile da St. Moritz o da Pontresina in auto, in autobus (servizio pubblico) o con la Ferrovia Retica.

Alp-Schaukäserei Morteratsch

Morteratsch - CH-7504 Pontresina +41 81 842 62 73 info@alp-schaukaeserei.ch http://www.alp-schaukaeserei.ch

Sessant’anni dopo che l’ultima forma di cacio lasciò l’Alp Nuova, Il caseificio di Pontresina ha ripreso a fare il formaggio sul fuoco. Gli ospiti possono assistere alla produzione dell’Heutaler o del Gletschermutschli secondo il metodo tradizionale. E durante la dimostrazione è possibile gustare un prelibato brunch alla mattina o una squisita merenda al pomeriggio: diversi tipi di formaggio, prosciutto crudo, salumi serviti con tè, caffè, bevande alcoliche o non alcoliche e sciroppo di sambuco. Qui è possibile acquistare i vari formaggi prodotti localmente: di alpeggio, di montagna, di capra e di pecora. Particolarmente apprezzati sono anche i dolci al cioccolato, alle castagne, al limone, ai ribes, alle carote, alle noci al formaggio ... la scelta è ampia.

E per un trattamento della pelle al naturale: un bagno esclusivo nel latte.

Ideale anche per grandi eventi come matrimoni, incontri di classe, feste aziendali, escursioni per associazioni, compleanni…

Importante: Prenotazioni per il brunch fino alle 17.00 del giorno precedente.

Gartenrestaurant Giardin - Take Away - terrazza

Via Maistra - CH-7504 Pontresina +41 81 842 88 88 eat@giardin.ch http://www.giardin.ch

Godetevi i menu freschi in un'atmosfera accogliente con una splendida vista su St. Moritz e la Val Roseg. Lounge e lettini. Wireless-Hotspot gratuito da utilizzare con il proprio notebook

Ristorante Ospizio Bernina

Berninapass-Strasse - CH-7504 Pontresina +41 81 844 03 03 info@bernina-hospiz.ch http://www.bernina-hospiz.ch

Ambiente tranquillo con cucina italiana. Terrazza con vista mozzafiato sui ghiacciai e le montagne. .

Albergo Ristorante Alp Grüm

CH-7710 Poschiavo + 41 (0) 81 844 03 07 alpgrum@daprimo.com http://www.alpgrum.com

All’Alp Grüm ci si trova 2091 metri più vicino alle nuvole. Ma la sensazione di libertà che ci pervade è ancora più intensa quando in treno, a piedi o in mountain bike si raggiunge il punto panoramico della terrazza al sole: il ghiacciaio del Palü e le nevi eterne del Bernina da una parte e la Valposchiavo e l’Italia dall’altra. Poi, quando il sole scompare dietro l’orizzonte con un indescrivibile gioco di colori, tornano calma e silenzio e rimangono solo i mormorii della natura. Specialità: pizzoccheri e cordon bleu

Hotel Restaurant Belvedere

CH-7710 Alp Grüm +41 81 844 03 14 bundi@belvedere-alpgruem.ch http://www.belvedere-alpgruem.ch
Casa Alpina Belvedere è più di un bed & breakfast. Il luogo in mezzo alla natura costruisce il ponte tra l'Engadina e la Valposchiavo, sia geograficamente che culturalmente. Vogliamo sottolineare questa autenticità, ed è per questo che usiamo ciò che la natura immediata e la comunità offrono. In questo modo creiamo un luogo per essere in armonia con il mondo della montagna e per percepirlo con tutti i sensi. La nostra pensione è un'oasi, un ritiro lontano dalla vita frenetica di tutti i giorni - e allo stesso tempo il punto di partenza per un viaggio di scoperta nella natura circostante. Ogni camera offre il proprio carattere e una vista individuale. Anche il soggiorno nel fienile convertito della porta accanto vi invita a soffermarvi tranquillamente, preferibilmente con un libro e una tazza di caffè accanto al camino. Pop-Up Aplati: Fino all'8 ottobre, da martedì a sabato, i giovani ristoratori comporranno un'esperienza gastronomica a partire dai prodotti unici della Valposchiavo e saranno lieti di accogliere non solo gli ospiti della pensione ma anche quelli esterni dell'Engadina.

Bergrestaurant Sassal Masone

CH-7710 Ospizio-Bernina +41 81 844 03 23 info@sassalmasone.ch

Ristorante chiuso

Sassal Masone (2355mt.) si raggiunge a piedi o in mountain bike, in un'ora di piacevole passegiata, immersi nel verde e nel silenzio, tra fauna e flora alpina. Dal 1876 uno dei punti panoramici piu belli della zona del Bernina. La vista meravigliosa sulla Valposchiavo e sul ghiacciaio del Palu renderanno indimenticabile la vostra giornata. Lasciatevi viziare con specialita poschiavine e vatlellinesi dalla Famigia Pianta, mentre sorseggiate un buon bicchiere di vino della casa. Aperto luglio ad ottobre.

Sternbar Marguns

Nel cuore dell’area sciistica di Marguns è situato lo Sternbar, uno dei bar outdoor più trendy dell’Alta Engadina.
Ne è responsabile Mark Guhler, il gestore originario di Uri che, dopo essersi sposato 16 anni fa nell’Alta Engadina, riscalda ancora oggi l’atmosfera del locale da dietro il balcone ed alla console del Dj.

Stüvetta, Nora Morteratsch

Hotel Morteratsch - CH-7504 Pontresina +41 81 842 63 13 mail@morteratsch.ch http://www.morteratsch.ch
Fondue di formaggio e raclette.

Bahnhofbuffet Ospizio Bernina

CH-7710 Ospizio Bernina +41 81 844 03 07 ospizio.bernina@bluewin.ch http://www.daprimo.com
Dove, se non nella stazione più alta della Ferrovia retica a oltre 2253 metri sul livello del mare, vale la pena di fare una pausa? Il buffet della stazione dell'Ospizio Bernina non offre solo bevande rinfrescanti e deliziosi spuntini dopo una lunga escursione a piedi o in bicicletta, ma anche un panorama mozzafiato. Per elencare i singoli punti salienti della vista riempirebbero le pagine, quindi il ghiacciaio del Cambrena e il Lago Bianco meritano una menzione speciale. E per tutti coloro che, ad esempio, puntano al Piz Campasc o all'apprezzata Alp Grüm, il buffet della stazione Ospizio Bernina è un punto di partenza ideale.

Tschierva (cabanna)

CH-7504 Pontresina + 41 81 842 63 91 tschierva-sac@bluewin.ch http://www.tschierva.ch

«Monti. Alti monti. Neve, roccia e ghiacciai. E oltre, nemmeno più di questo mondo, una cresta affilata, una scala per il cielo. La cresta Bianco: inconfondibile, unica. Il respiro si ferma, lo scorcio ti incanta, la visuale si arricchisce. È la direttissima per la più alta cima dei Grigioni. Un sogno alpinistico che dopo tanto si avvera.» Capanna servita da metà giugno a metà ottobre. Mete: Piz Morteratsch, Piz Bernina, Piz Scerscen, Piz Roseg, rifugio Coaz.

Specialità gastronomiche: Tschiervarösti, torta di frutta o cornetti alle noci fatti in casa. Particolarità: tour belli e impegnativi d’alta montagna dai nomi risonanti, ma anche qualche tour in quota più semplice in un universo mozzafiato di rocce e ghiaccio. L’area è d’altissimo livello, anche per lo sci escursionismo. Attrazioni: scorcio unico dalla terrazza del rifugio sulla cresta Bianco. Come si deduce dal nome stesso del rifugio, Tschierva, i cervi da ammirare sono numerosi, ma non mancano i camosci. Percorso: Pontresina/Val Roseg, 3 h. Il primo tratto si percorre anche in MTB o carrozza (prenotazioni: tel. +41 (0)78 944 75 55).

Chamanna Boval CAS (Cabanna)

Val Morteratsch - CH-7504 Pontresina +41 81 842 64 03 boval@bluewin.ch http://www.boval.ch
«Prima le montagne paiono lontane, ma a ogni passo verso il rifugio si fanno più vicine. Il percorso all’inizio è piacevole, però verso la fine si fa ripido. E all’improvviso eccoti tra le più alte cime, ti sembra di sentirne il respiro. Il vino valtellinese rosseggia nel bicchiere, mentre i ghiacciai del Piz Bernina scintillano gelidi.» Capanna servita da metà marzo ca. a metà maggio, da metà giugno a metà ottobre. Mete: Piz Bernina, Piz Morteratsch, Piz Palü, Bellavista, Crast' Agüzza, Piz Misaun, Piz Mandra, passaggio al rifugio Tschierva. Specialità gastronomiche: cucina locale; grigliate. Particolarità: punto di partenza ideale per tour su ghiacci e rocce del gruppo del Bernina; molti bei percorsi con sci; suggestive escursioni in giornata. Attrazioni: splendida vista panoramica dalla terrazza del rifugio; rododendri che a inizio estate, in piena fioritura, orlano il sentiero per il rifugio.

Ristorante Cambrena

CH-7710 Ospizio Bernina +41 81 844 05 12 ristorante@cambrena.ch http://www.cambrena.ch
Sul Passo del Bernina a 2253 m s.l.m. tra la Valposchiavo, l’Engadina e Livigno si trova l’albergo Cambrena. Circondato da maestose vette alpine, tra cui il ghiacciaio del Cambrena, è un punto di partenza ideale per passeggiate, scalate, un viaggio a bordo del Bernina Express (Patrimonio Mondiale UNESCO) o una gita in auto o in moto. Nella “stube” l’atmosfera è intima e allegra. Qui si possono gustare specialità locali e valtellinesi.

Agriturismo Alpe Palü

CH-7742 Poschiavo +41 79 414 41 14
L’alpe si trova sulle rive del laghetto Palü e gode di un’incantevole vista sull’omonimo ghiacciaio. A 10 minuti di cammino dalla fermata della Ferrovia retica di Alp Grüm, l’agriturismo è circondato da pecore, mucche, cavalli, asini, lama, maiali e capre che rendono questo tranquillo angolo della valle idilliaco. Pranzo e cena a base di specialità locali su prenotazione.

Rifugio Cavaglia

CH-7742 Cavaglia +41 81 844 05 65 mailto:info@stazionecavaglia.ch http://www.stazionecavaglia.ch
Gli ospiti possono gustare uno spuntino di salumi e formaggi o i tipici piatti della cucina di montagna e selvaggina accompagnati dai forti vini valtellinesi.

Consiglia questa pagina