Grazie agli undici pannelli informativi presenti lungo il percorso, è possibile immergersi nel mondo dell'energia che qui viene creata e prodotta.
Come fa l'acqua a diventare elettricità? Come può l'elettricità alimentare una locomotiva? E da dove proviene l'elettricità della mia presa? Via Energia risponde a queste e a molte altre domande.
Il sentiero si trova nell'area dei ghiacciai del Bernina e conduce dall'Ospizio Bernina a Cavaglia. Durante l'escursione, della durata di due o tre ore, non solo potrete ammirare il magnifico paesaggio dell'alta Valposchiavo, ma potrete anche scoprire molti temi energetici durante le undici tappe. Oltre ai testi informativi, la grafica 3D, i quiz e le animazioni digitali richiamabili tramite codici QR rendono l'escursione divertente. Il percorso si snoda lungo la linea del Bernina della Ferrovia Retica, che fa parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO.
Tutti i pannelli sono completati da una grafica 3D che prende vita tramite codice QR. I bambini possono vivere un'avventura con "Pluschin" e scoprire i segreti della produzione di energia elettrica da fonte idroelettrica. Una piccola sorpresa li attende alla fine.
- Punto di forza: il Lago Palü, a forma di cuore. Il lago di montagna, freddo come un ghiacciaio, non invita a fare il bagno, ma a riposare a lungo.
- Suggerimento: se ne avete ancora voglia dopo l'escursione didattica, potete visitare il vicino Giardino dei ghiacciai di Cavaglia.
- Stazione della FR: Ospizio Bernina. Per il ritorno: Cavaglia.
- Nelle vicinanze: Camera Obscura, Giardino dei ghiacciai di Cavaglia & punto panoramico Alp Grüm.
- Ulteriori informazioni su: www.repower.com/via-energia