Social Wall
Bernina Glaciers

Ghiacciai del Bernina Settimana attiva 11.10.-15.10.21

Settimane di musica a piedi nelle montagne svizzere

Dove il ghiaccio eterno incontra i larici dorati, la musica popolare nordica risuona nelle nostre orecchie e ci godiamo un'esperienza della natura ad ogni passo, ci rilassiamo attivamente. Durante le escursioni guidate nell'Alta Engadina e nella Val Poschiavo viviamo un'oasi di natura. Sopra i ghiacciai del Bernina, attraverso la selvaggia e romantica Val Roseg o attraverso l'italiano Puschlav.

Quali escursioni vuoi goderti dipende da te. Sentieri di diversa lunghezza portano alla stessa destinazione. Scegli quale tema del giorno ti ispira, o partecipa subito a tutta la settimana.

Lunedì; Laghi cristallini

Variante 1: In autobus fino a La Rösa sotto il passo del Bernina. Da lì si scende di qualche metro di altitudine e attraverso la bella Val da Campo si arriva al Rifugio Saoseo. Dopo un concerto dello SwissIce Fiddler sulla terrazza della capanna del CAS, facciamo un'escursione al cristallino Lagh da Saoseo e poi torniamo in minibus da Alp Camp.

Variazione 2: In autobus attraverso il Passo del Bernina fino a Sfazu. Da lì in minibus al Rifugio Saoseo. Lì ci godiamo il concerto degli SwissIce Fiddlers e poi facciamo un'escursione al Lagh da Saoseo, dalle acque cristalline, e poi prendiamo il minibus per tornare a Sfazu.

Martedì; Ghiacciai del passato

Variazione 1: Escursione da Ospizio Bernina a Alp Grüm. C'è un concerto sulla terrazza con vista sulla Val Poschiavo e poi si prosegue verso Cavaglia. Nel Giardino del Ghiacciaio visitiamo i mulini del ghiacciaio e ascoltiamo il secondo concerto dello SwissIce Fiddler.

Variazione 2: In treno fino all'Alp Grüm dove ascoltiamo il concerto e poi risaliamo sul treno e andiamo a Cavaglia. Dopo l'incontro con l'altro gruppo, visitiamo i mulini del ghiacciaio e ascoltiamo il secondo concerto dello SwissIce Fiddler.

Mercoledì; Nell'alta valle alpina

Variazione 1:Da Surlej, prendere la funivia fino alla stazione intermedia di Murtèl. Da lì camminiamo attraverso la Fuorcla Surley nella Val Roseg, che è coperta di larici dorati, fino al ristorante Roseg. Lì ci godiamo il concerto davanti al ristorante. In seguito proseguiamo a piedi fino a Pontresina o, se necessario, prendiamo il pullman che ci riporta comodamente in paese.

Variazione 2:Partiamo da Pontresina attraverso la selvaggia e romantica Val Roseg. Al ristorante Roseg ci godiamo un delizioso dessert tra i larici da favola e ascoltiamo il concerto. Il comodo sentiero escursionistico ci riporta a Pontresina o, se necessario, possiamo goderci il giro in carrozza.

Giovedì; Sul bordo del ghiacciaio

Dalla stazione Morteratsch camminiamo lungo il sentiero del ghiacciaio nella Val Morteratsch. Dopo aver girato a destra sulla morena del ghiacciaio, vediamo presto il rifugio Boval. Questa è la nostra destinazione. Una volta lì, ci meravigliamo della magnifica vista del Morteratsch e dell'adiacente ghiacciaio Pers. Per chi è interessato, il glaciologo Dr. Felix Keller ci racconterà alcune interessanti informazioni sul mondo dei ghiacciai, il suo passato e il suo futuro. Dopo il concerto, il rinfresco e la vista sul ghiacciaio del Morteratsch, faremo la piacevole discesa fino al ritorno a Morteratsch.

Venerdì; Ghiacciai del futuro

Variazione 1:Dal parcheggio Diavolezza, camminiamo fino alla stazione a monte a quasi 3000 m.s.l.m. Dopo un piccolo rinfresco nel ristorante di montagna, camminiamo fino al ghiacciaio Pers e ascoltiamo l'affascinante musica popolare nordica direttamente sul ghiacciaio e ci lasciamo sciogliere il cuore. In seguito risaliamo a piedi fino alla stazione di montagna e veniamo comodamente trasportati giù con il treno

Variazione 2: Prendiamo il treno fino a Diavolezza. Da lì la funivia ci porta alla stazione superiore della Diavolezza. Dopo una breve escursione fino al ghiacciaio Pers, ascoltiamo musica folk nordica sul ghiacciaio e poi risaliamo fino alla stazione di montagna e lasciamo che la cabinovia ci riporti giù.

Ulteriori informazioni e registrazione su:

www.bergsteiger-pontresina.ch

Consiglia questa pagina