Social Wall
Bernina Glaciers

VR Glacier Experience

Centro visitatori presso la stazione in valle della Diavolezza

Come appariva il ghiacciaio del Morteratsch nel 1875? Cosa succederà al distretto dei ghiacciai più grande del Grigioni entro il 2100? L’ultima attrazione dell’area Bernina Glaciers pone proprio queste domande.

In collaborazione con la Banca Cantonale Grigione che nel 2020 ha celebrato il suo 150° anniversario, la Diavolezza Lagalb AG ha realizzato la „VR Glacier Experience“, un’esposizione interattiva unica nel suo genere che permette ai visitatori di compiere dei viaggi virtuali nelle varie ere glaciali, e spiega il cambiamento climatico in alta montagna. Fornisce inoltre risposte interessanti sul tema dei ghiacciai e dell’acqua, e si occupa del ritiro dei ghiacciai a seconda dei diversi scenari climatici.

L’esposizione di carattere scientifico é stata resa possibile grazie alla stretta collaborazione con la Scuola superiore per le Arti di Zurigo e l’Università di Friburgo. Insieme, ricercatori e designer hanno sviluppato modelli dettagliati dei ghiacciai, e hanno creato una realtà virtuale del ghiacciaio del Morteratsch a Pontresina.

Il centro visitatori senza barriere é aperto tutti i giorni (8.30 - 16.00) presso la stazione in valle della Diavolezza. Ingresso libero. Ulteriori informazioni: www.glacierexperience.com

Consiglia questa pagina