Bernina Glaciers

Alternative in caso di brutto tempo

Biblioteca del CAS al Museo Alpin, Pontresina

Via Maistra - CH-7504 Pontresina +41 81 842 72 73 museum@pontresina.ch http://www.pontresina.ch/museumalpin

Il Museo Alpin Pontresina offre una visione interessante sull'origine dell'alpinismo in Engadina. La sua collezione di minerali, diversi animali imbalsamati, fotografie, vecchi capi d'abbigliamento, attrezzature degli alpinisti e dei cacciatori e anche una biblioteca del CAS, dimostra come Pontresina è diventata la meta più ambita delle Alpi Orientali.

Museo Foto Flury

Via Maistra - CH-7504 Pontresina +41 81 842 62 16 foto-flury@swissonline.ch http://www.fotoflury.ch

Puntuale per il 150° anniversario, Foto Flury ha allestito un museo in cui sono esposte fotocamere degli ultimi 150 anni, una camera oscura d’epoca, innumerevoli stampe della storia della fotografia e cartoline degli archivi familiari.

Visita guidata ogni giovedì a partire dalle ore 17.00 o su appuntamento.

Mulino Aino

CH-7741 San Carlo +41 79 377 14 24 mulino@polomuseale.ch http://www.mulinoaino.ch

Incredibile viaggio nel tempo: visitando il mulino Aino si è catapultati nel 18° secolo per scoprire la semplicità della vita contadina di allora. Il mulino, la segheria e la fucina sono messi in funzione dall’acqua dello stesso canale. I visitatori possono dunque osservare come dal grano si macina la farina, dai tronchi di legno si ottengono le assi e dal metallo si forgiano i ferri di cavallo. La struttura comprende il torrente che muove il mulino, il lavatoio, la fucina e un laboratorio a scopo didattico.

Museo Poschiavino

CH-7742 Poschiavo +41 81 834 10 20 museoposchiavino@polomuseale.ch http://www.museoposchiavino.ch

Il museo della valle, fondato nel 1950, è testimone della storia, della cultura, dell’arte e delle condizioni sociali del passato in Valposchiavo. Le due sedi del museo si completano perfettamente: il Palazzo de Bassus Mengotti è l’espressione della ricchezza e del potere delle famiglie benestanti mentre Casa Tomé è un esempio unico di casa contadina conservata nel suo stato originale.

«Bernina Express»

Vivete l'emozione di una delle traversate più spettacolari dell'intero arco alpino: la linea Albula/Bernina mette in comunicazione il nord e il sud d'Europa.

A bordo di una carrozza panoramica del Bernina Express, dai ghiacciai scintillanti di alta montagna si raggiungono le palme in Italia. La Linea Albula/Bernina è la tratta ferroviaria più alta delle Alpi che si inserisce armoniosamente nel paesaggio montano. 55 gallerie, 196 viadotti e pendenze fino al 70 per mille che il trenino rosso supera con nonchalance – e senza cremagliera – sino all'Ospizio Bernina, a quota 2253 m s.l.m.

Qui natura e cultura si fondono in un tutt’uno, per dar vita al più affascinante dei viaggi alla scoperta delle Alpi! La tratta fra Thusis e Tirano fa parte del Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO – un marchio di qualità.

Jacuzzi a quota 3000

La jacuzzi sulla terrazza al sole del ristorante della Diavolezza gode di una meravigliosa vista sul massiccio del Bernina e il Piz Palü. L'acqua è piacevolmente riscaldata a 41°: quando la sera la temperatura dell'aria qui a 3000 m scende velocemente, il bagno all’aperto è un’esperienza tutta da vivere.

Prezzi:

Vasca idromassaggio


CHF
per persona*29.-
Noleggio costume da bagno5.-
* Su prenotazione. Telo bagno e accappatoio, acqua ghiacciata & frutta incluso. 


Informazioni e prenotazioni


Berghaus Diavolezza
Engadin St. Moritz Mountains AG
7504 Pontresina
T +41 81 839 39 00
berghaus@diavolezza.ch
www.diavolezza.ch

 

A Poschiavo col Bernina Express, il "trenino rosso".

Stretti sono solo i binari, il resto è grandioso: il viaggio con la Ferrovia Retica sul passo ferroviario alpino più alto d'Europa è in assoluto una delle esperienze più spettacolari da vivere.

Il «Bernina Express» scivola elegantemente davanti al ghiacciaio del Morteratsch, si arrampica senza cremagliera fino ai 2253 m del Bernina prima di raggiungere Alp Grüm da cui si può ammirare il ghiacciaio del Palü. Da qui inizia la discesa tutta a curve verso la Valposchiavo.

A Poschiavo gli amanti della cultura possono visitare la pinacoteca di Casa Console, mentre i buongustai apprezzano le specialità locali in uno dei tanti ristoranti tipici.

Tutti i giorni

Caseificio dimostrativo alpino

Rustico. Autentico. Confortevole.

Il caseificio Morteratsch delizia i suoi ospiti tutti i giorni da metà giugno a inizio ottobre dalle 9:00 alle 17:00. Inoltre offre la possibilità di assistere alla produzione del formaggio, giornalmente dalle 9.30 alle 13.30. Lasciatevi stupire dall’affascinante viaggio culinario adatto a tutti, dai bambini agli intenditori.

E non dimenticate il brunch dell’alpe servito da martedì a domenica, dalle 9.30 alle 11.30. Prenotazioni fino alle 17:00 del giorno prima.

 

Informazioni

Alpschaukäserei Morteratsch
Bahnstation Morteratsch
7504 Pontresina
T +41 81 842 62 73
F +41 81 834 50 35
info@alp-schaukaeserei.ch
www.sennerei-pontresina.ch

www.engadin.stmoritz.ch/CaseificioDiDimostrazioneSull'alpe

Consiglia questa pagina