Bernina Glaciers

Ristoranti

Gasthaus & Hotel Berninahaus

Bernina Suot - CH-7504 Pontresina +41 81 842 62 00 info@berninahaus.ch http://www.berninahaus.ch

La tipica casa engadinese, situata sui pendii del passo del Bernina, offre un’atmosfera confortevole e familiare con possibilità di pernottamento in camera singola, doppia e quadrupla con doccia. L'albergo "Berninahaus"è stato completamente rinnovato nell'estate 2003. La casa è antica e ben conservata. Sala ristorante magnifica e cucina gustosa e abbondante.

Ristorante Albergo Roseg Gletscher

Val Roseg - CH-7504 Pontresina +41 81 842 64 45 info@roseg-gletscher.ch http://www.roseg-gletscher.ch

Ammirate dalla sala ristorante lo splendido panorama sul Massiccio del Bernina. La posizione tranquilla e appartata consente di dimenticarsi in fretta dello stress della vita quotidiana. Lo chef saprà conquistarvi con le sue specialità regionali ricercate oppure con la selvaggina. E per finire in dolcezza scegliete un dolce del ricco buffet: tiramisù, creme caramel, zuppa inglese, mousse al cioccolato o quel che desiderate. Raggiungere la Val Roseg è sempre un’avventura: a piedi o in bici in estate, con gli sci in inverno o nella romantica carrozza trainata dai cavalli. La Colani Stübli e il ristorante sono a disposizione per celebrare tutte le vostre feste (fino a 250 persone).

Restaurant Morteratsch

Bahnstation Morteratsch - CH-7504 Pontresina +41 81 842 63 13 mail@morteratsch.ch http://www.morteratsch.ch

L'Hotel Morteratsch a due passi dalla linea ferroviaria del Bernina e nelle immediate vicinanze del ghiacciaio Morteratsch è perfetto per trascorre dei momenti di assoluta tranquillità. Roberto Giovanoli delizia gli ospiti con piatti regionali, mentre Christine Buchholz si occupa degli ospiti. Sulla terrazza soleggiata o nelle sale in cembro si gode della vista panoramica sul massiccio del Bernina.

Berghaus Diavolezza

Berninastrasse - CH-7504 Pontresina +41 81 839 39 00 berghaus@diavolezza.ch http://www.diavolezza.ch

Diabolicamente bello, divinamente misterioso. Oltre all’aria pura di montagna e allo scenario mozzafiato dei ghiacciai, la Berghaus Diavolezza offre specialità culinarie regionali ed internazionali di prima classe. Berghaus Diavolezza è adatta per banchetti fino a 300 persone, eventi aziendali e privati. Offre inoltre confortevoli camere doppie, triple, quadruple e alloggi per gruppi fino a 180 persone. Ospitalità diabolica tutta da scoprire, a 3‘000 m s.l.m.!

Bergrestaurant Lagalb (stazione in quota)

Curtinatsch - CH-7504 Pontresina +41 81 842 61 82

Così vicino alle montagne...è un luogo magico per un pranzo da sogno. Gustate qualcosa di veloce o qualcosa di speciale nel ristorante rustico o in terrazza al sole. Un'esperienza gastronomica unica con vista mozzafiato a trecentosessanta gradi.

Lagalb è facilmente raggiungibile da St. Moritz o da Pontresina in auto, in autobus (servizio pubblico) o con la Ferrovia Retica.

Restaurante Lagalb (stazione a valle)

Curtinatsch 4 - CH-7504 Pontresina +41 81 842 61 82

Se amate la buona cucina, il ristorante Lagalb con il suo self-service e la terrazza è il posto ideale per una breve sosta. Gustatevi un piatto tradizionale o uno snack veloce e sarete pronti per la prossima discesa.

Lagalb è facilmente raggiungibile da St. Moritz o da Pontresina in auto, in autobus (servizio pubblico) o con la Ferrovia Retica.

Alp-Schaukäserei Morteratsch

Morteratsch - CH-7504 Pontresina +41 81 842 62 73 info@alp-schaukaeserei.ch http://www.alp-schaukaeserei.ch

Sessant’anni dopo che l’ultima forma di cacio lasciò l’Alp Nuova, l’alpe Pontresina ha ripreso a fare il formaggio sul fuoco. Gli ospiti possono assistere alla produzione dell’Heutaler o del Gletschermutschli secondo il metodo tradizionale. E durante la dimostrazione è possibile gustare un prelibato brunch alla mattina o una squisita merenda al pomeriggio: diversi tipi di formaggio, prosciutto crudo, salumi serviti con tè, caffè, bevande alcoliche o non alcoliche e sciroppo di sambuco. Qui è possibile acquistare i vari formaggi prodotti localmente: di alpeggio, di montagna, di capra e di pecora. Particolarmente apprezzati sono anche i dolci al cioccolato, alle castagne, al limone, ai ribes, alle carote, alle noci al formaggio ... la scelta è ampia.

E per un trattamento della pelle al naturale: un bagno esclusivo nel latte.

Ideale anche per grandi eventi come matrimoni, incontri di classe, feste aziendali, escursioni per associazioni, compleanni…

Importante: Prenotazioni per il brunch fino alle 17.00 del giorno precedente.

Ristorante Ospizio Bernina

Berninapass-Strasse - CH-7504 Pontresina +41 81 844 03 03 info@bernina-hospiz.ch http://www.bernina-hospiz.ch

Ambiente tranquillo con cucina italiana. Terrazza con vista unica sui ghiacciai e le montagne. Cantina fornita.

Albergo Ristorante Alp Grüm

CH-7710 Alp Grüm +41 81 844 03 18 alpgruem@bluewin.ch http://www.daprimo.ch

All’Alp Grüm ci si trova 2091 metri più vicino alle nuvole. Ma la sensazione di libertà che ci pervade è ancora più intensa quando in treno, a piedi o in mountain bike si raggiunge il punto panoramico della terrazza al sole: il ghiacciaio del Palü e le nevi eterne del Bernina da una parte e la Valposchiavo e l’Italia dall’altra. Poi, quando il sole scompare dietro l’orizzonte con un indescrivibile gioco di colori, tornano calma e silenzio e rimangono solo i mormorii della natura. Specialità: pizzoccheri e cordon bleu

Belvedere Albergo Ristorante Alp Grüm

CH-7710 Alp Grüm +41 81 844 03 14 info@belvedere-alpgruem.ch http://www.belvedere-engadin.ch

Il Belvedere è situato ai piedi della zona del Bernina con una magnifica vista della Valtellina e del ghiacciaio del Palü. Accogliente albergo di montagna con elementi in Jugendstil, con terrazza panoramica, specialità fatte in casa con prodotti biologici della regione.

Novità: sala conferenze per ca. 30 persone.

Bergrestaurant Sassal Masone

CH-7710 Ospizio-Bernina +41 81 844 03 23 info@sassalmasone.ch

Sassal Masone (2355mt.) si raggiunge a piedi o in mountain bike, in un'ora di piacevole passegiata, immersi nel verde e nel silenzio, tra fauna e flora alpina. Dal 1876 uno dei punti panoramici piu belli della zona del Bernina. La vista meravigliosa sulla Valposchiavo e sul ghiacciaio del Palu renderanno indimenticabile la vostra giornata. Lasciatevi viziare con specialita poschiavine e vatlellinesi dalla Famigia Pianta, mentre sorseggiate un buon bicchiere di vino della casa. Aperto luglio ad ottobre.

Stüvetta, Nora Morteratsch

Hotel Morteratsch - CH-7504 Pontresina +41 81 842 63 13 mail@morteratsch.ch http://www.morteratsch.ch
Fondue di formaggio e raclette.

Bahnhofbuffet Ospizio Bernina

CH-7710 Ospizio Bernina +41 81 844 03 07 ospizio.bernina@bluewin.ch http://www.daprimo.com

Ospizio Bernina è la stazione più alta della Ferrovia retica a 2253 m s.l.m. Ottimo punto di partenza per escursioni e tour in mountain bike. Ideale per godersi una bevanda fresca dopo una bella passeggiata, per farsi preparare un pranzo al sacco per un’escursione sul Piz Campasc o fino all’Alp Grüm o se volete semplicemente godervi il panorama sullo splendido ghiacciaio del Cambrena o sul Lago Bianco</p>

Tschierva (cabanna)

CH-7504 Pontresina + 41 81 842 63 91 tschierva-sac@bluewin.ch http://www.tschierva.ch

«Monti. Alti monti. Neve, roccia e ghiacciai. E oltre, nemmeno più di questo mondo, una cresta affilata, una scala per il cielo. La cresta Bianco: inconfondibile, unica. Il respiro si ferma, lo scorcio ti incanta, la visuale si arricchisce. È la direttissima per la più alta cima dei Grigioni. Un sogno alpinistico che dopo tanto si avvera.» Capanna servita da metà giugno a metà ottobre. Mete: Piz Morteratsch, Piz Bernina, Piz Scerscen, Piz Roseg, rifugio Coaz.

Specialità gastronomiche: Tschiervarösti, torta di frutta o cornetti alle noci fatti in casa. Particolarità: tour belli e impegnativi d’alta montagna dai nomi risonanti, ma anche qualche tour in quota più semplice in un universo mozzafiato di rocce e ghiaccio. L’area è d’altissimo livello, anche per lo sci escursionismo. Attrazioni: scorcio unico dalla terrazza del rifugio sulla cresta Bianco. Come si deduce dal nome stesso del rifugio, Tschierva, i cervi da ammirare sono numerosi, ma non mancano i camosci. Percorso: Pontresina/Val Roseg, 3 h. Il primo tratto si percorre anche in MTB o carrozza (prenotazioni: tel. +41 (0)78 944 75 55).

Chamanna Boval CAS (Cabanna)

Val Morteratsch - CH-7504 Pontresina +41 81 842 64 03 boval@bluewin.ch http://www.boval.ch
«Prima le montagne paiono lontane, ma a ogni passo verso il rifugio si fanno più vicine. Il percorso all’inizio è piacevole, però verso la fine si fa ripido. E all’improvviso eccoti tra le più alte cime, ti sembra di sentirne il respiro. Il vino valtellinese rosseggia nel bicchiere, mentre i ghiacciai del Piz Bernina scintillano gelidi.» Capanna servita da metà marzo ca. a metà maggio, da metà giugno a metà ottobre. Mete: Piz Bernina, Piz Morteratsch, Piz Palü, Bellavista, Crast' Agüzza, Piz Misaun, Piz Mandra, passaggio al rifugio Tschierva. Specialità gastronomiche: cucina locale; grigliate. Particolarità: punto di partenza ideale per tour su ghiacci e rocce del gruppo del Bernina; molti bei percorsi con sci; suggestive escursioni in giornata. Attrazioni: splendida vista panoramica dalla terrazza del rifugio; rododendri che a inizio estate, in piena fioritura, orlano il sentiero per il rifugio.

Albergo Cambrena

CH-7710 Ospizio Bernina +41 81 844 05 12 ristorante@cambrena.ch http://www.cambrena.ch
Sul Passo del Bernina a 2253 m s.l.m. tra la Valposchiavo, l’Engadina e Livigno si trova l’albergo Cambrena. Circondato da maestose vette alpine, tra cui il ghiacciaio del Cambrena, è un punto di partenza ideale per passeggiate, scalate, un viaggio a bordo del Bernina Express (Patrimonio Mondiale UNESCO) o una gita in auto o in moto. Nella “stube” l’atmosfera è intima e allegra. Qui si possono gustare specialità locali e valtellinesi.

Agriturismo Alpe Palü

CH-7742 Poschiavo +41 79 414 41 14
L’alpe si trova sulle rive del laghetto Palü e gode di un’incantevole vista sull’omonimo ghiacciaio. A 10 minuti di cammino dalla fermata della Ferrovia retica di Alp Grüm, l’agriturismo è circondato da pecore, mucche, cavalli, asini, lama, maiali e capre che rendono questo tranquillo angolo della valle idilliaco. Pranzo e cena a base di specialità locali su prenotazione.

Stazione della Posta

CH-7742 La Rösa +41 81 832 60 51 mail@larosa.ch http://www.larosa.ch
La Rösa è un angolo tranquillo, dove la natura mostra tutto il suo splendore. Lo spirito dell’antica stazione della posta e di transito sulla strada del Bernina è autentico e moderno al contempo. Qui è possibile crogiolarsi in letti e vasche da bagno signorili e scoprire i deliziosi piatti regionali fatti in casa e i prodotti delle capre locali. La cena viene servita sul lungo tavolo dell’altisonante Sala Leonardo Da Vinci. Anche il grande maestro lo sapeva che a La Rösa c’era qualcosa di speciale e qui depose la sorgente dei maggiori fiumi d’Italia.

Rifugio Cavaglia

CH-7742 Cavaglia +41 81 844 05 65 welcome@rifugiocavaglia.ch http://www.rifugiocavaglia.ch
Gli ospiti possono gustare uno spuntino di salumi e formaggi o i tipici piatti della cucina di montagna e selvaggina accompagnati dai forti vini valtellinesi.

Consiglia questa pagina